PRO MIRRORLESS
  • PRO MIRRORLESS
  • I CORSI
    • FOTOGRAFIA >
      • CORSO COMPOSIZIONE FINE ART
      • CORSO BIANCO E NERO
      • CORSO MASTERFLASH
      • CORSO STAMPA FINE ART
    • VIDEO >
      • FORMAZIONE INDIVIDUALE
      • VIDERECORDING - PROMIRRORLESS
      • FINAL CUT PRO X PRATICO PROMIRRORLESS
      • DAVINCI RESOLVE - VIRTUAL
      • FILM WEDDING ONLINE
  • CHI SIAMO
    • Damiano Durante
    • Simone Durante
    • Roberto Dacci
  • OFFRICI UNA BIRRA
  • Contattaci

FOTOGRAFIA MACRO CON FUJI XT1 E IL SAMYANG 100MM F2.8 MACRO di Federico Trosello

6/3/2018

Comments

 
Foto
foto di Federico Trosello
Foto
Federico Trosello
Le foto di Federico Trosello scattate con la Fuji X-T1 e il Samyang 100mm f2.8 Macro, sono speciali. Raccontano della sua passione e cosa ormai rara, sono foto in cui il fiore è il vero protagonista. Niente foto macro con grandangolari, niente effetti speciali, solo il fiore con tutta la sua bellezza. 

I colori hanno tonalità pastello, le immagini sono delicate e ti proiettano in un mondo affascinante e se vogliamo ricco di poesia.

Vi consigliamo di leggere il suo articolo e di cogliere qualche spunto dalle sue immagini e dai suoi consigli.

Per vedere altre foto di Federico:
www.federicotrosello.com
www.facebook.com/federicotroselloph
www.500px.com/federicotrosello
​
​Buona lettura!
Buongiorno a tutti, mi chiamo Federico e sono un appassionato di fotografia naturalistica, in particolare di fotografia macro e ravvicinata.
Scrivo questo post, per condividere la mia esperienza sull'utilizzo di una fotoamera  mirrorless in ambito naturalistico. Le mirrorless, attualmente non sono molto diffuse in questo genere fotografico ma hanno un enorme potenziale pronto per essere sfruttato.

​Inizio dicendo  che provengo dal sistema Canon. All'epoca, per la fotografia macro, utilizzavo una Canon 5d mark II e un Tamron 180 macro. La qualità delle immagini prodotte era molto buona, ma il peso dello zaino stava diventando eccessivo. Decisi quindi di provare una Fuji Xt1 (in quel periodo l'ammiraglia di casa Fuji) e di abbinarla ad un obiettivo Samyang 100 2.8 macro.

Foto
foto di Federico Trosello
​La qualità di immagine della Fuji era praticamente la stessa di Canon, con la comodità di avere un corpo più piccolo e maneggevole, avere uno zaino molto più  leggero e  di poter utilizzare uno schermo LCD orientabile. Ripensandoci, non tornerei più indietro! Soprattutto per lo schermo orientabile che mi permette di fotografare agilmente in situazioni scomode.
Foto
foto di Federico Trosello
​Per la fotografia naturalistica, i momenti migliori per fotografare sono le prime e le ultime ore di luce della giornata, quando la luce è molto morbida.
Dobbiamo fare una considerazione: ad esclusione delle orchidee, i fiori si chiudono di notte e rimangono chiusi finché non vengono colpiti dai raggi del sole. A metà mattina, è un orario abbastanza buono ma spesso occorre mascherare la luce per ammorbidirla ulteriormente.
Foto
foto di Federico Trosello
​Il top è svegliarsi presto per trovarsi sul luogo dello scatto abbastanza in anticipo, in modo da avere tutto il tempo necessario per cercare un valido soggetto e dedicarsi alla composizione della foto.
La composizione è la parte principale e più importante dello scatto. Bisogna prestare molta attenzione e prendersi il giusto tempo per comporre la nostra immagine. La composizione dev'essere pensata in fase di scatto, non è possibile stravolgerla in post-produzione: se non risulterà efficace lo scatto non sarà recuperabile.
Foto
foto di Federico Trosello
​In fotografia naturalistica, è fondamentale fotografare dal punto di vista del soggetto. Ad esempio, per fotografare un fiore,  la fotocamera andrà messa alla sua stessa altezza. Bisognerà quindi sdraiarsi per terra e mettere la fotocamera di fronte ad esso. Lo schermo LCD orientabile della X-T1, per questo scopo, è oro colato! La sua comodità non ha prezzo e difficilmente dopo averlo provato ritornerei ad utilizzare una macchina che ne è sprovvista.
Foto
foto di Federico Trosello
​Trovata una composizione efficace e soprattutto che ci aggrada, dobbiamo gestire la luce.
In una giornata nuvolosa, abbiamo un grosso soft-box naturale che ammorbidisce la luce, questo sarebbe l'ideale. In macro perché le ombre devono essere molto aperte e quasi assenti. Con questo tipo di luce però, i colori tenderanno ad essere spenti e abbastanza omogenei.
In una giornata di sole invece i colori saranno vivaci e brillanti, ma a causa dell'eccessivo contrasto, dobbiamo assolutamente utilizzare mascherature artificiali per ammorbidire la luce che colpisce il soggetto. A tale scopo,  io utilizzo un ombrellino traslucido bianco da studio, acquistabile per pochi euro. In questo modo la luce sul soggetto sarà ammorbidita, mentre la luce sullo sfondo rimarrà vivida e con colori molto belli e brillanti.
Foto
foto di Federico Trosello
Tuttavia, così facendo, la luminosità tra il soggetto e lo sfondo risulterà sbilanciata. Il soggetto mascherato con l'ombrellino risulterà più buio rispetto allo sfondo colpito dalla luce del sole. Per bilanciare la scena dobbiamo illuminare il nostro fiore con una luce artificiale. La luce creata dovrà essere morbida quanto possibile. Io utilizzo un pannellino riflettente d'orato o argentato per riflettergli la luce del sole. Anche questo accessorio è molto economico ma di grandissima utilità. La luce riflessa in questo modo sarà molto più morbida della luce diretta ma allo stesso tempo sarà bilanciata con l'intera scena. Per questo scopo possiamo utilizzare anche un pannellino Led.
Foto
attrezzatura usata da Federico per le sue sessioni di fotografia macro
​Regolato la luce, possiamo scattare, personalmente scatto quasi sempre in priorità di diaframma. Per questo genere utilizzo diaframmi molto aperti, da f2.8 a 4 non di più. In questo modo, posso avere sfondi abbastanza sfocati e creativi. Il tempo non è fondamentale, il soggetto è fermo e il più delle volte la fotocamera è appoggiata a terra, utilizzo un tempo "di sicurezza" da non avere foto micro-mosse, 1/200 è più che sufficiente con un'ottica da 100 mm. Se necessario aumento il valore iso.
Ad ogni uscita, oltre ad un pannello led, ombrellino bianco e pannellino riflettente, porto sempre con me anche due stativi. Ho un cavalletto Manfrotto con una testa a sfera, e uno stativo da studio, abbastanza leggero che utilizzo per reggere l'ombrello e, tramite un plamp, anche il pannellino.
Foto
foto di Federico Trosello
​Per le foto ai fiori scatto quasi esclusivamente a mano libera, il Manfrotto, il più delle volte, viene utilizzato come stativo da studio ma all'occorrenza, posso sistemarci sopra anche la macchina fotografica.
La Fuji e il 100 macro, grazie alle dimensioni e peso abbastanza ridotte sono l'ideale per essere utilizzate a mano libera. Con una reflex e un obiettivo come il 180 macro è più difficile fotografare a mano libera, il peso si fa sentire e si rischia di incorrere nel micro mosso. L'utilizzo di ottiche lunghe, aiuterebbe ad avere uno sfondo più omogeneo. Per il momento non ci sono ottiche superiori al 100 per le mirrorless Fuji, bisogna utilizzarle tramite un adattatore.
Foto
foto di Federico Trosello
​Il 100 macro 2.8 Samyang è un ottima lente, la qualità non si discute e il prezzo è onesto. Costa quasi la metà di un Nikon o un Canon. Ovviamente è  tutto manuale e non ha la stabilizzazione, ma per questo utilizzo non servono. Io ne sono molto soddisfatto.
Foto
foto di Federico Trosello
​Arrivando alle conclusioni, utilizzare una mirrorless aiuta molto per la sua compattezza e per il peso ridotto, ma anche per gestire lo scatto in fase di ripresa. D'altro canto le fotocamere Fujifilm sono tutte APS-C e lo stacco dei piani rispetto ad una Full Frame è diverso, in questo genere avere una fotocamera Full Frame aiuterebbe molto a staccare il soggetto dallo sfondo. Con un po' di pratica e post-produzione possiamo avvicinarci molto ad un risultato che avremmo ottenuto con una Full Frame. Sarebbe interessante provare una fotocamera Sony, vedremo, in futuro chissà…
Comments

    CHI E' PROMIRRORLESS

    Promirrorless.it è un sito di professionisti e appassionati nel settore della fotografia e del video che sono  pro mirrorless...

    I NOSTRI CORSI

    Foto
    Foto
    Foto

    I NOSTRI SITI INTERNET

    Foto
    Foto
    Foto
    Foto
    Picture

    Categorie

    All
    Accessori Video
    Black Magic
    Canon
    Corredo Fotografico
    Davicni Resolve
    Dirette
    DJI
    Final Cut Pro X
    Fuji
    Gimbal
    Hohem
    Illuminazione Led
    Instant Camera
    Interviste
    Ispirazione
    Leica
    Lilliput
    Matrimonio
    Microfoni
    Mirrorless Fuji
    Nanlite
    Nikon
    Olympus
    Panasonic
    Pausa Caffè: Riflessioni Fotografiche
    Post Produzione
    Post Produzione Video
    Premiere
    Promo
    Recensioni
    Samyang
    Set Experience
    Sigma
    Sirui
    Smartphone
    Sony
    Stampa
    Tips
    Video
    Video Gear
    Videomaker: Le Verità Nascoste
    Videomaker: Le Verità Nascoste
    Videomaker Risponde
    Videomaking
    Workflow Digitale
    Zhiyun

    Archivio Blog

    February 2023
    January 2023
    December 2022
    November 2022
    October 2022
    September 2022
    August 2022
    July 2022
    June 2022
    May 2022
    April 2022
    March 2022
    February 2022
    January 2022
    December 2021
    November 2021
    October 2021
    September 2021
    August 2021
    July 2021
    June 2021
    May 2021
    April 2021
    March 2021
    February 2021
    January 2021
    December 2020
    November 2020
    October 2020
    September 2020
    August 2020
    July 2020
    June 2020
    May 2020
    April 2020
    March 2020
    February 2020
    January 2020
    December 2019
    November 2019
    October 2019
    September 2019
    August 2019
    July 2019
    June 2019
    May 2019
    April 2019
    March 2019
    February 2019
    January 2019
    December 2018
    November 2018
    October 2018
    September 2018
    August 2018
    July 2018
    June 2018
    May 2018
    April 2018
    March 2018
    February 2018
    January 2018
    December 2017
    November 2017
    October 2017
    September 2017
    August 2017
    July 2017
    June 2017
    May 2017
    April 2017
    March 2017
    February 2017
    January 2017
    December 2016
    November 2016
    October 2016
    September 2016
    August 2016
    July 2016
    October 2015
    September 2015
    August 2015
    July 2015
    June 2015
    May 2015
    April 2015
    March 2015

    RSS Feed

    Google+
© 2015-2019 All Rights Reserved Promirrorles.it - Site powered by  myfreeweb.it - simonedurantegroup.it
  • PRO MIRRORLESS
  • I CORSI
    • FOTOGRAFIA >
      • CORSO COMPOSIZIONE FINE ART
      • CORSO BIANCO E NERO
      • CORSO MASTERFLASH
      • CORSO STAMPA FINE ART
    • VIDEO >
      • FORMAZIONE INDIVIDUALE
      • VIDERECORDING - PROMIRRORLESS
      • FINAL CUT PRO X PRATICO PROMIRRORLESS
      • DAVINCI RESOLVE - VIRTUAL
      • FILM WEDDING ONLINE
  • CHI SIAMO
    • Damiano Durante
    • Simone Durante
    • Roberto Dacci
  • OFFRICI UNA BIRRA
  • Contattaci