PRO MIRRORLESS
  • PRO MIRRORLESS
  • I CORSI
    • FOTOGRAFIA >
      • CORSO COMPOSIZIONE FINE ART
      • CORSO BIANCO E NERO
      • CORSO STAMPA ON-LINE
    • VIDEO >
      • FORMAZIONE INDIVIDUALE
      • VIDERECORDING - PROMIRRORLESS
      • FINAL CUT PRO X PRATICO PROMIRRORLESS
      • DAVINCI RESOLVE - VIRTUAL
      • FILM WEDDING ONLINE
  • CHI SIAMO
    • Damiano Durante
    • Simone Durante
    • Roberto Dacci
  • OFFRICI UNA BIRRA
  • Contattaci
Foto

POST PRODURRE UN VLOG DELLA PANASONIC GH5

28/12/2017

Commenti

 
Foto
Foto
​Amici di Promirrorless in questo breve tutorial vi voglio parlare dell’importanza della ripresa in modalità v-log o Log Video Recording.
​

Ad oggi, ancora poche macchine fotografiche  mirrorless possono registrare in questa modalità. Modalità utile non soltanto ai  videomaker più esperti. Il v-log infatti offre un'eccezionale flessibilità, nonché un ampia gamma dinamica per la calibrazione del colore nei processi di post produzione o video editing.

Le registrazioni V-Log  sono state sviluppate con caratteristiche simili  alle caratteristiche tipiche della digitalizzazione dei film.
Sfruttando il sensore Micro Quattro terzi, la tecnologia V-Log  incrementa la funzione di registrazione fino a 12 stop.

In genere un file vlog deve necessariamente essere lavorato in post produzione con una color correction che consente di far riemergere ogni caratteristica nascosta dell’immagine.

Nel video vi illustro con pochissimi passaggi, quale sono gli step che generalmente eseguo in fase di post produzione su final cut allo scopo di rigenerare un file girato in modalità v-log con gh5.

Faccio però notare che la modalità da me descritta, non va presa come tecnica assoluta o metodo scientifico, ma come mia personale interpretazione di post produzione in caso si giri in vlog
Sperando di aver aiutato quanti si cimentano per la primissima volta con questa modalità di ripresa, prima di chiudere faccio un piccolo appunto per quanti potrebbero giustamente pensare che questa modalità di ripresa inevitabilmente rallenti la nostra fase di produzione.


Questo è assolutamente vero ma, partendo dal presupposto che, come visto, ci si può creare un preset da applicare ad ogni file, si deve comunque tener presente che solo girarando in questo modo si ha effettivamente  una notevole capacità di correggere gli errori commessi in fase di girato.

Inoltre il file in vlog risulta essere molto più malleabile e quindi consente una color più caratterizzatile, ovvero consente senza rovinare l’immagine di creare un  mood cinematografic o che può spaziare dal gradiente di un film fantascientifico ad uno romantico in un battito di ciak…
Con questo vi saluto.
Commenti

    CHI E' PROMIRRORLESS

    Promirrorless.it è un sito di professionisti e appassionati nel settore della fotografia e del video che sono  pro mirrorless...

    I NOSTRI CORSI

    Foto
    Foto
    Foto

    I NOSTRI SITI INTERNET

    Foto
    Foto
    Foto
    Foto

    Categorie

    Tutto
    Accessori Video
    Black Magic
    Canon
    Corredo Fotografico
    Davicni Resolve
    Dirette
    DJI
    Final Cut Pro X
    Fuji
    Gimbal
    Hohem
    Illuminazione Led
    Instant Camera
    Interviste
    Ispirazione
    Leica
    Lilliput
    Matrimonio
    Microfoni
    Mirrorless Fuji
    Nanlite
    Nikon
    Olympus
    Panasonic
    Pausa Caffè: Riflessioni Fotografiche
    Post Produzione
    Post Produzione Video
    Premiere
    Promo
    Recensioni
    Samyang
    Set Experience
    Sigma
    Sirui
    Smartphone
    Sony
    Stampa
    Tips
    Video
    Video Gear
    Videomaker: Le Verità Nascoste
    Videomaker: Le Verità Nascoste
    Videomaker Risponde
    Videomaking
    Workflow Digitale
    Zhiyun

    Archivio Blog

    Giugno 2022
    Maggio 2022
    Aprile 2022
    Marzo 2022
    Febbraio 2022
    Gennaio 2022
    Dicembre 2021
    Novembre 2021
    Ottobre 2021
    Settembre 2021
    Agosto 2021
    Luglio 2021
    Giugno 2021
    Maggio 2021
    Aprile 2021
    Marzo 2021
    Febbraio 2021
    Gennaio 2021
    Dicembre 2020
    Novembre 2020
    Ottobre 2020
    Settembre 2020
    Agosto 2020
    Luglio 2020
    Giugno 2020
    Maggio 2020
    Aprile 2020
    Marzo 2020
    Febbraio 2020
    Gennaio 2020
    Dicembre 2019
    Novembre 2019
    Ottobre 2019
    Settembre 2019
    Agosto 2019
    Luglio 2019
    Giugno 2019
    Maggio 2019
    Aprile 2019
    Marzo 2019
    Febbraio 2019
    Gennaio 2019
    Dicembre 2018
    Novembre 2018
    Ottobre 2018
    Settembre 2018
    Agosto 2018
    Luglio 2018
    Giugno 2018
    Maggio 2018
    Aprile 2018
    Marzo 2018
    Febbraio 2018
    Gennaio 2018
    Dicembre 2017
    Novembre 2017
    Ottobre 2017
    Settembre 2017
    Agosto 2017
    Luglio 2017
    Giugno 2017
    Maggio 2017
    Aprile 2017
    Marzo 2017
    Febbraio 2017
    Gennaio 2017
    Dicembre 2016
    Novembre 2016
    Ottobre 2016
    Settembre 2016
    Agosto 2016
    Luglio 2016
    Ottobre 2015
    Settembre 2015
    Agosto 2015
    Luglio 2015
    Giugno 2015
    Maggio 2015
    Aprile 2015
    Marzo 2015

    Feed RSS

    Google+
© 2015-2019 All Rights Reserved Promirrorles.it - Site powered by  myfreeweb.it - simonedurantegroup.it
  • PRO MIRRORLESS
  • I CORSI
    • FOTOGRAFIA >
      • CORSO COMPOSIZIONE FINE ART
      • CORSO BIANCO E NERO
      • CORSO STAMPA ON-LINE
    • VIDEO >
      • FORMAZIONE INDIVIDUALE
      • VIDERECORDING - PROMIRRORLESS
      • FINAL CUT PRO X PRATICO PROMIRRORLESS
      • DAVINCI RESOLVE - VIRTUAL
      • FILM WEDDING ONLINE
  • CHI SIAMO
    • Damiano Durante
    • Simone Durante
    • Roberto Dacci
  • OFFRICI UNA BIRRA
  • Contattaci