Fotografare i bambini è divertente ma al tempo stesso estremamente stancante e alcune volte frustrante. I bimbi si muovono, corrono non seguono le "regole" per cui è compito del fotografo saper cogliere l'attimo e adattarsi alle loro esigenze.
Come per ogni altro genere fotografico, esiste una sostanziale differenza tra una "bella" foto e una "buona" foto. La prima è una foto tecnicamente perfetta ma il più delle volte banale. Alcuni genitori ad esempio fanno mettere in posa i loro bambini esortandoli a sorridere.... Una "buona" foto invece racconta, emoziona ci parla della persona fotografata. Quando in una "buona" foto il momento, la composizione e la luce lavorano sinergicamente, allora abbiamo una foto magica. Sforziamoci di scattare delle "buone" fotografie. Lasciamo in eredità ai nostri bimbi dei ricordi veri e autentici. Le foto che vedete in questo articolo non sono servizi fotografici fatti ai bimbi dei nostri clienti. Ho preferito inserire le foto fatte a mia figlia Gaia e a mio nipote Emanuele, in modo tale da darvi degli spunti fotografici reali. Attrezzatura consigliata
Vediamo per prima cosa quale attrezzatura è più indicata. Per scattare delle buone foto ai bambini non serve un'attrezzatura specifica. Alcuni elementi però possono aiutarci.
Ottiche. Non ci sono ottiche specifiche, ma sicuramente avere ottiche zoom aiuta molto. I bambini si muovono e non stanno mai fermi. L'ottica zoom ci permette di seguire e inquadrare il soggetto con più facilità. Le focali più indicate vanno dal 24mm al 200mm circa. Se non volete spendere troppi soldi potete scegliere un'ottica tutto fare. Oltre agli zoom vi consiglio tuttavia almeno un'ottica fissa luminosa. Un'ottica fissa tutto fare può essere il 50mm f1.8 o f1.4. Corpo macchina. Non servono corpi macchina particolarmente performanti. Anche con una semplice entry level possiamo portare a casa delle splendide fotografie. Di certo avere corpi macchina con un buon sistema di fuoco continuo e un buon bilanciamento del bianco può aiutare. Molto utile invece è avere fotocamere con modalità live view (possiamo cioè inquadrare dal display) meglio ancora se con display orientabile. Accessori (per chi fa sul serio). Un accessorio sicuramente utile è un pannellino riflettente. Meglio se di colore bianco. Le dimensioni dovrebbero essere di almeno 1mt. Ricordatevi che con i bambini piccoli, diciamo sotto i 3 mesi è sconsigliato l'utilizzo di luce flash. Impostazione della fotocamera
Passiamo ora ai settaggi delle nostre fotocamere. In linea generale ricordatevi che l'obiettivo principale è cogliere il momento giusto. Non vergognatevi quindi se non avete una grande padronanza della tecnica fotografica ad usare le modalità automatiche. Alcune fotocamere hanno anche dei preset specifici per i bambini.
In particolare in condizioni di luce mutevole o con bambini molto "agitati" consiglio l'utilizzo delle impostazioni automatiche della fotocamera Program, o a priorità di diaframma e di tempi. Se siete all'aperto e di giorno, potete impostare come bilanciamento del bianco 6000 °K, oppure modalità nuvolo. Questo conferirà all'immagine un look caldo. La misurazione della luce consigliata può essere a 'prevalenza centrale' oppure per i più pratici 'spot'. Molte fotocamere mirrorless (e anche qualche modello di reflex in live view) hanno la modalità "face detection". Grazie a questa impostazione la fotocamera riconosce il volto impostando il fuoco, il bilanciamento del bianco e l'esposizione su di esso. E' una tecnologia che in alcuni casi (specie se il bimbo non è troppo agitato) funziona davvero bene. L'autofocus impostatatelo su fuoco continuo oppure per i modelli mirrorless su modalità tracking. Le persone più pratiche possono impostare la modalità scatto singolo o messa a fuoco manuale. Consigli pratici.
Di seguito vi riporto alcuni consigli pratici che possono fare davvero la differenza. Ricordatevi però che la cosa più importante è divertirsi e sperimentare.
1° Abbassatevi a livello dei loro occhi. Troppo spesso mi capita di vedere genitori che fanno foto ai bambini dall'alto. Magari con il flash attivato. Il risultato non potrà che essere disastroso. Dovete abbassarvi al loro livello degli occhi. Si lo so è faticoso ma vedetela positivamente, vi aiuterà a mantenervi in forma e ad avere un "lato B" fantastico. In questi casi il live view specie se girevole è utilissimo (ringraziamo Olympus per aver introdotto il live view sulle fotocamere!). Se non avete il live view o c'è, ma non è orientabile, vi consiglio se potete di sdraiarvi a terra. Ricordatevi che i bimbi non devono necessariamente guardare in camera. Già essersi abbassati al loro livello conferirà all'immagine il giusto livello di magnetismo.
3° Cattura le emozioni. Non limitatevi a scattare solo le foto dove il vostro bambino ride. Cercate di catturare più emozioni possibili. Un pianto, uno sbadiglio saranno splendidi ricordi per il futuro. Ricordiamoci che i bambini sono disinibiti e spontanei. Fotografiamoli durante le loro attività, facciamolo senza intrometterci. Cerchiamo di osservare ed immergerci nel loro mondo.
4° Riempite l'inquadratura. Per creare immagini dal forte impatto spesso è sufficiente creare dei primissimi piani. Avvicinatevi o usate uno zoom per riempire l'inquadratura ed inserire solo ciò che è funzionale all'immagine. In molti casi anche un'ottica macro funziona benissimo.
5° Evidenzia le proporzioni. Scattate delle foto al bambino con vicino oggetti. Vi aiuteranno ad enfatizzare le proporzioni (un giocattolo, la mano del papà o della mamma, un fiore, ecc.). E' affascinante vedere come il nostro bambino sta crescendo. Potete scattare più foto durante gli anni con vicino sempre lo stesso oggetto.
6° Prova diverse angolazioni. Come detto la regola fondamentale è abbassarsi al livello dei loro occhi. Tuttavia per rendere il vostro album più dinamico provate angolazioni diverse. Potete salire su una sedia, potete chiedere a qualcuno di tenere il bimbo in spalla mentre voi lo fotografate dal basso. Sperimentate e divertitevi.
7° Includete anche la famiglia. Includete nelle vostre foto anche altri membri della famiglia (zii, nonni, ecc.). Potete anche includere altri bambini (amici, cuginetti, fratellini/sorelline, ecc.). Oltre a scattare qualche ritratto, cercate di raccontare una storia, concentratevi sulla loro interazione.
10° Cercate anche momenti divertenti e buffi. Divertitevi a scattare anche foto divertenti e buffe. Cercate di cogliere qualche espressione particolare o momenti simpatici.
|
PROMIRRORLESSPromirrorless.it è un sito di professionisti e appassionati nel settore della fotografia e del video che sono pro mirrorless...
I NOSTRI CORSICategorie
Tutti
I NOSTRI SITI INTERNETArchivio Blog
Ottobre 2024
|