PRO MIRRORLESS
  • PRO MIRRORLESS
  • I CORSI
    • FOTOGRAFIA >
      • CORSO COMPOSIZIONE FINE ART
      • CORSO BIANCO E NERO
      • CORSO MASTERFLASH
      • CORSO STAMPA FINE ART
    • VIDEO >
      • MONTAGGIO MATRIMONIO IN DIRETTA
      • FORMAZIONE INDIVIDUALE
      • VIDERECORDING - PROMIRRORLESS
      • FINAL CUT PRO X PRATICO PROMIRRORLESS
      • DAVINCI RESOLVE - VIRTUAL
      • FILM WEDDING ONLINE
  • CHI SIAMO
    • Damiano Durante
    • Simone Durante
    • Roberto Dacci
  • OFFRICI UNA BIRRA
  • Contattaci

ABOUT MASTER PHOTOGRAPHY

24/4/2018

Comments

 
Foto
Foto
Qualche giorno fa, a causa dell'ennesima giornata uggiosa e "cianotica" padana, libero dai doveri paterni, mi sono "sparato" in endovena tutta la seconda serie di Master Photography.

Tranquilli, non voglio dirvi chi ha vinto Gillian Allard (ops.., mi è sfuggito.., ma dai lo sapevate già), né fare la solita filippica sull'inutile presenza dei talent show che oggi giorno spopolano sul piccolo schermo. Quanto, condividere con voi le mie impressioni e considerazioni...
Per coloro che ancora non fossero stati contagiati da questa serie televisiva, Master Photography è la versione copiata/rivisitata di altri talent come Master Chef. Di fatto, dodici selezionati fotografi (aspiranti e non), si sottomettono al giudizio (il più delle volte sadico), di tre grandi fotografi, Oliviero Toscani, Caroline Hunter (che in realtà è un editor) e Darcy Padilla.  In ogni puntata i candidati vengono torturati con delle ardue sfide fotografiche. L'esito della prova determina un vincitore e ovviamente un perdente (che viene eliminato dalla gara).
Foto
Foto
Master Photography di per sé, non è una brutta idea, anzi! Trovo utile e opportuno parlare di fotografia anche se con un format televisivo molto stereotipato.
Ciò che mi lascia perplesso è l'idea fuorviante che viene data sulla fotografia professionale e sul fotografo professionista. L'idea cioè del fotografo-artista. Ora, l'idea è assai nobile e per buona parte vera (almeno in alcuni ambiti), ma la realtà professionale nella quale si trova la stragrande maggioranza dei fotografi di oggi  (quella che per intenderci ti fa "campare"), è assai diversa.

Prima di tutto, a meno che non si stia lavorando su un progetto personale, l'incipit di un lavoro è sempre su commissione con limiti creativi piuttosto forti. Nelle aziende ad esempio, il fotografo deve costantemente "confrontarsi" con l'ufficio marketing e/o con un responsabile alle pubbliche relazioni-comunicazione.
Se si lavora poi per i giornali, la libertà che ha il fotografo forse è ancora meno. Qualsiasi fotogiornalista con esperienza, potrà confermare che la costruzione di una foto o di un progetto fotografico, segue logiche, codici e tematiche assai precise. Certo, a volte è il freelance che propone ad una rivista una sua idea o un suo progetto, ma questo solo dopo il giudizio "asettico" di un editor (quando si è fortunati). 


I fotografi che hanno partecipato a questa seconda edizione (così come per la prima edizione vinta dal bravo Micalizzi), seppur di buono/ottimo livello, in alcuni casi mostrano un'appena sufficiente capacità tecnica, anche nell'uso della luce. Ora, avrò pure una concezione vecchia e superata, ma amici miei le parole "Master Photography" avranno pure un loro peso, o no?  Come si può essere "maestri" di qualcosa se non si eccelle nelle componenti base della fotografia? Come si può essere abili fotografi se non si conoscono a pieno i codici e le forme attraverso cui il linguaggio fotografico si manifesta?

Ancora, come può un lavoro (ottimo e mediocre che sia), essere giudicato solo da tre soggetti, che seppur di alto profilo, esprimeranno solo la loro soggettività?

Diversa cosa sarebbe, se ci fosse una giuria (tipo quella che si ha nella ginnastica artistica), in cui un adeguato e variegato numero di giudici, esprime un giudizio su più aspetti: tecnici, creativi, espressivi e via dicendo. Insomma, va bene che il "sangue" vende, ma cerchiamo di essere un po' più oggettivi!


Riconosco però la bontà dello stimolo di fondo: il fotografo oggi non è più colui che tramite l'uso di attrezzature professionali riesce dove l'amatore fallisce, ma è colui che è capace di esprimere una sua visione, specie su temi coerenti e ricorrenti. Ma, ancor più importante, un professionista che sappia rendersi visibile, soprattutto sui social...

Ad ogni modo e concludo, il programma si lascia guardare e crea anche la giusta curiosità. In fondo rappresenta una "buona" fotografia di cosa è oggi la fotografia e di come prima di tutto, per essere qualcosa o qualcuno, occorra un pubblico che parli e condivida il tuo lavoro.... ​

PS
...per favore per la prossima edizione, quando i concorrenti fanno vedere i loro provini, togliete l'inappropriata grafica dei negativi analogici..,dai è imbarazzante!!
Comments

    CHI E' PROMIRRORLESS

    Promirrorless.it è un sito di professionisti e appassionati nel settore della fotografia e del video che sono  pro mirrorless...

    I NOSTRI CORSI

    Foto
    Foto
    Foto
    Foto
    Foto

    I NOSTRI SITI INTERNET

    Foto
    Foto
    Foto
    Foto
    Picture

    Categorie

    All
    Accessori Video
    Black Magic
    Canon
    Corredo Fotografico
    Davicni Resolve
    Dirette
    DJI
    Final Cut Pro X
    Fuji
    Gimbal
    Hohem
    Illuminazione Led
    Instant Camera
    Interviste
    Ispirazione
    Leica
    Lilliput
    Matrimonio
    Microfoni
    Mirrorless Fuji
    Nanlite
    Nikon
    Olympus
    Panasonic
    Pausa Caffè: Riflessioni Fotografiche
    Post Produzione
    Post Produzione Video
    Premiere
    Promo
    Recensioni
    Samyang
    Set Experience
    Sigma
    Sirui
    Smartphone
    Sony
    Stampa
    Tips
    Video
    Video Gear
    Videomaker: Le Verità Nascoste
    Videomaker: Le Verità Nascoste
    Videomaker Risponde
    Videomaking
    Workflow Digitale
    Zhiyun

    Archivio Blog

    February 2023
    January 2023
    December 2022
    November 2022
    October 2022
    September 2022
    August 2022
    July 2022
    June 2022
    May 2022
    April 2022
    March 2022
    February 2022
    January 2022
    December 2021
    November 2021
    October 2021
    September 2021
    August 2021
    July 2021
    June 2021
    May 2021
    April 2021
    March 2021
    February 2021
    January 2021
    December 2020
    November 2020
    October 2020
    September 2020
    August 2020
    July 2020
    June 2020
    May 2020
    April 2020
    March 2020
    February 2020
    January 2020
    December 2019
    November 2019
    October 2019
    September 2019
    August 2019
    July 2019
    June 2019
    May 2019
    April 2019
    March 2019
    February 2019
    January 2019
    December 2018
    November 2018
    October 2018
    September 2018
    August 2018
    July 2018
    June 2018
    May 2018
    April 2018
    March 2018
    February 2018
    January 2018
    December 2017
    November 2017
    October 2017
    September 2017
    August 2017
    July 2017
    June 2017
    May 2017
    April 2017
    March 2017
    February 2017
    January 2017
    December 2016
    November 2016
    October 2016
    September 2016
    August 2016
    July 2016
    October 2015
    September 2015
    August 2015
    July 2015
    June 2015
    May 2015
    April 2015
    March 2015

    RSS Feed

    Google+
© 2015-2019 All Rights Reserved Promirrorles.it - Site powered by  myfreeweb.it - simonedurantegroup.it
  • PRO MIRRORLESS
  • I CORSI
    • FOTOGRAFIA >
      • CORSO COMPOSIZIONE FINE ART
      • CORSO BIANCO E NERO
      • CORSO MASTERFLASH
      • CORSO STAMPA FINE ART
    • VIDEO >
      • MONTAGGIO MATRIMONIO IN DIRETTA
      • FORMAZIONE INDIVIDUALE
      • VIDERECORDING - PROMIRRORLESS
      • FINAL CUT PRO X PRATICO PROMIRRORLESS
      • DAVINCI RESOLVE - VIRTUAL
      • FILM WEDDING ONLINE
  • CHI SIAMO
    • Damiano Durante
    • Simone Durante
    • Roberto Dacci
  • OFFRICI UNA BIRRA
  • Contattaci