imgi_16_509135085

© 2015-2024 All Rights Reserved 

IL PAESAGGIO SECONDO FAY GODWIN

2015-08-26 01:00

author

Recensioni,

Con questo post voglio parlarvi di una grandissima fotografa britannica Fay Godwin.Le opere della Godwin spaziano dalla ritrattistica alla fotografia

Con questo post voglio parlarvi di una grandissima fotografa britannica Fay Godwin.

Le opere della Godwin spaziano dalla ritrattistica alla fotografia astratta. Tuttavia Fay Godwin è famosa per i suoi paesaggi della campagna inglese, gallese e scozzese.

Scopriamola insieme...

 

Fay Godwin fa parte di quella scuola di fotografi inglesi che io adoro. La loro fotografia è pulita, ma mai banale. Tecnicamente inappuntabile, ma ricca di poesia. Fotografi in sostanza da cui si può e si deve imparare.

La vita della Godwin è stata attraversata da momenti difficili. Sul piano personale dovette affrontare un cancro che le lasciava poca speranza ma che, con grande forza, riuscì a superare. Tuttavia grazie alla malattia Fay Godwin scoprì l’amore per la natura. 

Anche sul piano artistico la Godwin fu in diversi momenti aspramente criticata. Al tempo in Inghilterra la fotografia di paesaggio era molto “romanzata”. L’approccio al paesaggio era molto pittoresco.

 

La Godwin invece odiava le foto “cartolina”. A suo parere questo tipo di foto sono come la panna, all’inizio è buona ma dopo ti stomaca.

Come per i fotografi statunitensi appartenenti al movimento dei Topografici, anche alla Godwin interessava la relazione tra l’uomo (la sua opera) e la natura. Relazione spesso negativa. Nelle sue opere Fay Godwin mostra come l’attività umana seppur spesso irrispettosa della natura è di per sé fragile e destinata a scomparire.


 

Vi invito caldamente a vedere interessante documento video della Godwin in azione (con sottotitoli in italiano). 

 

Famose furono le foto delle antiche rovine di Reculver Abbey sulla Saxon Shore Way (nella costa del Kent) in cui la Godwin le ritrasse insieme ad una distesa di caravan.

Le foto paesaggistiche di Godwin sono profonde, intense e mai scontate. Per apprezzarle occorre osservarle attentamente.

A mio avviso Fay Godwin ha elevato enormemente la fotografia paesaggistica. Troppo spesso infatti si ha nei confronti della fotografia di paesaggio un approccio sterile e impersonale.
Vi invito caldamente a vedere interessante documento video della Godwin in azione (con sottotitoli in italiano).