imgi_16_509135085

© 2015-2024 All Rights Reserved 

UNA GIORNATA TUTTA MIRRORLESS E PRIME IMPRESSIONI DELLA NUOVA OLYMPUS EM1 MARK II

2016-11-28 00:00

author

Corredo Fotografico, Recensioni, Tips,

UNA GIORNATA TUTTA MIRRORLESS E PRIME IMPRESSIONI DELLA NUOVA OLYMPUS EM1 MARK II

Giovedì 24 novembre insieme ad Ugo Baldassarre, a Photoshop Parma e a Polyphoto Italia (importatore del marchio Olympus), abbiamo tenuto una giornata

imageye___-_imgi_1_schermata-2016-11-28-alle-12-10-05.png

Giovedì 24 novembre insieme ad Ugo Baldassarre, a Photoshop Parma e a Polyphoto Italia (importatore del marchio Olympus), abbiamo tenuto una giornata dedicata all'attrezzatura mirrorless.

Durante la giornata, grazie alla preziosa collaborazione di Polyphoto , abbiamo avuto la possibilità di provare anche la nuova Olympus Em1 mark II con i nuovissimi obiettivi Zuiko 12-100mm f4 e  Zuiko 25mm f1.2.

Ecco la sintesi video, le impressioni sulla macchina e il resoconto  della giornata...

L'idea iniziale di Ugo era di organizzare una giornata dedicata alle mirrorless in cui condividere la nostra esperienza e competenza maturata negli anni con i sistemi mirrorless.
Ovviamente abbiamo sposato subito l'idea cercando di contribuire a realizzare l'evento.
Preziosa è stata la collaborazione di Polyphoto e di Photoshop Parma, a cui va riconosciuta una grande lungimiranza nel credere in questo nuovo ma ormai importante settore fotografico.

L'incontro ha riscosso molto interesse da parte di persone incuriosite dall'argomento e dalla nuova Olympus Em1 markII. L'interesse delle persone ci ha confermato quanto tali iniziative siano preziose e di quanto ancora oggi sia fondamentale far provare le attrezzatura mirrorless.
Nonostante il mirrorless rappresenti un settore fotografico ormai consolidato, molti sono ancora i dubbi e grande è il bisogno di una corretta informazione in materia. 
Per questo come Promirrorless abbiamo accolto con entusiasmo l'iniziativa e ci adopereremo per iniziative simili...

imageye___-_imgi_2_p1010474.jpeg

Di seguito potete vedere un video che racconta brevemente la giornata del 24 novembre.
Troverete anche le interviste a Paolo Mosconi di Polyptoto e di Stefano Cocconi di Photoshop Parma.
​Buona visione.  

Per coloro che fossero interessati a conoscere la nostra esperienza professionale come fotografi e video maker con l'attrezzatura mirrorless, vi lascio alle nostre singole interviste.

Ugo Baldassarre fotografo e ideatore dell'iniziativa.
​ www.ugobaldassarre.com

Ci sembra doveroso condividere con voi le nostre prime impressioni della Olympus Em1 Mark II (ovviamente seguirà una recensione approfondita). 
Olympus con la nuova  Em1 Mark II ha fatto nuovamente centro.
La macchina segna a nostro parere un significativo passo avanti rispetto alla prima Em1.
Anche se non parliamo di una vera e propria rivoluzione, di certo la Olympus Em1 Mark II rappresenta una vera evoluzione. Olympus infatti è riuscita a migliorare praticamente tutti gli aspetti migliorabili della già ottima Olympus Em1. 

In particolare:

1. Ergonomia. La Olympus Em1 aveva già un'ottima ergonomia, l'Olympus Em1 Mark II è molto meglio. Il grip più pronunciato permette un'impugnatura sicura e confortevole. Pur avendo una mano piuttosto grande sono riuscito ad impugnarla anche appoggiando il dito mignolo al grip. 
Ghiere e tasti hanno mantenuto sostanzialmente la stessa posizione (ottima scelta considerando che la Olympus Em1 Mark II verrà usata da molti fotografi che già sono abituati ad usare la Olympus Em1). Il display adesso è completamente orientabile così come sulla Em5 Mark II. La sensazione è di un attacco del display solido e sicuro.  Ottima la presenza del doppio slot per le schede SD.
Nel complesso la fotocamera insieme al 12-100mm e al 25mm f1.2 da una rassicurante e piacevole sensazione di solidità e professionalità

2. Mirino. Il mirino della Olympus Em1 Mark II è grande e luminoso. La miglioria principale è la fluidità delle immagini. In poche parole con la Olympus Em1 Mark II abbiamo uno dei migliori mirini elettronici mai realizzati.

​3. Autofocus. Il comparto autofocus (specie in modalità inseguimento del soggetto) è senza dubbio la funzione su
cui Olympus ha lavorato più duramente. Vi dico subito, scordatevi il vecchio sistema Af della Em1. L'Olympus Em1 Mark II è totalmente di un'altra categoria. Di certo faremo prove approfondite per capire se può fare realmente concorrenza alle Top Reflex del settore, ma la nostra impressione è che nel mondo mirrorless si è aperta una nuova era...

​4. Stabilizzazione. Vogliamo sintetizzare? Fantascienza, pura fantascienza. Personalmente ho fatto senza problemi più scatti a mano libera con esposizioni di diversi secondi (4-5 secondi). Direi che basti...

4. Video. La Olympus Em1 Mark II gira in 4k e permette l'uscita video esterna in modalità non compressa. E' presto per poter valutare la resa dell'immagine (avevamo un modello pre-serie), ma le prime immagini ci sono sembrate ottime. contenuto e resa ad alti iso eccezionale.
Ci ha molto colpito la capacità della Olympus Em1 Mark II di seguire il soggetto in modalità fuoco continuo durante i video.

5. Qualità d'immagine. Diciamo subito che valutazioni reali potranno essere fatte solo con la versione definitiva della macchina e con un firmware aggiornato. Inoltre i file Raw della Olympus Em1 Mark II non sono ancora completamente compatibili con i più popolari sviluppatori Raw. Per questo prima di fare delle inutili speculazioni vogliamo aspettare.
​Tuttavia possiamo dirvi che già ora la Olympus Em1 Mark II, segna un passo avanti anche in termini di qualità d'immagine. A nostro parere la qualità d'immagine della Olympus Em1 mark II è anche superiore alla ottima Olympus PEN F.
​Ma ripetiamo sono solo per ora impressioni iniziali...

6. Alti ISO. Abbiamo notato un grande passo avanti anche in merito alla pulizia dell'immagine ad alti ISO.
La macchina restituisce sia in ambito fotografico che in ambito video un file molto pulito e assolutamente privo di rumore.
Â