imgi_16_509135085

© 2015-2024 All Rights Reserved 

FUJIFILM GFX100, CHE BOMBA!!

2019-07-03 01:00

author

Corredo Fotografico, Fuji, Recensioni, Video, Video Gear,

FUJIFILM GFX100, CHE BOMBA!!

Il 26 giugno Fujifilm ha organizzato un evento esclusivo per il lancio italiano della nuovissima Fujifilm GFX100, la nuova super-ammiraglia di casa Fu

imageye___-_imgi_1_gfx100-copia_orig.jpeg

Il 26 giugno Fujifilm ha organizzato un evento esclusivo per il lancio italiano della nuovissima Fujifilm GFX100, la nuova super-ammiraglia di casa Fuji (per chi non lo sapesse parliamo di un medio formato da 100 milioni di pixel). Noi di Promirrorless c'eravamo ed è stata quindi l'occasione per  provare in uno shooting reale questa "straordinaria" fotocamera mirrorless.

​Prima di lasciarvi al video con le nostre considerazioni e alle interviste di due famosi Fuji Ambassador Simone Raso e Sara Lando e con il filmaker Filippo Chiesa che erano presenti al lancio, vi diciamo secondo noi perché, la Fuji GFX100 è un "game changer" nel mondo del medio formato:

  1. La Fujifilm GFX100 è la mirrorless medio formato con la più alta risoluzione: 100 milioni di pixel su un sensore 1,7 volte più grande di un pieno formato e con tecnologia retroilluminato. Vi garantiamo che il dettaglio che si raggiunge è fantascientifico!!!
  2. La fotocamera, seppur più grande di una mirrorless full frame, è nel mondo del medio formato più compatta e leggera. Ci avviciniamo alla Nikon D5 o alla Canon 1DX. Inoltre, la GFX100 ha un altissimo livello di tropicalizzazione. Tenete conto che durante la presentazione ci hanno fatto vedere il test fatto a 8000 metri sull'Himalaya. La qualità costruttiva inutile dirlo è eccellente.
  3. Il mirino è elettronico ed ha una risoluzione di 5.76 milioni di pixel. Inoltre è stato costruito con delle lenti speciali per massimizzare il dettaglio. Quando abbiamo una fotocamera da 100 milioni di pixel, la precisione è d'obbligo. Per questo il mirino deve permettere una visione perfetta dei dettagli anche con ingrandimenti 24X.
  4. E' la prima medio formato mirrorless dotata di un sistema di stabilizzazione a 5 assi con 5 stop di recupero. Il sistema di stabilizzazione è montato insieme al sensore su un unico blocco, in modo da assicurare sempre la massima precisione tra ottica e sensore. 
  5. Permette di girare video in 4k (senza crop del sensore!!), a 30p e 10bit 4:2:2 (All Intra e Long-GOP) in F-Log e Hybrid Log Gamma.
  6. ​E' la prima mirrorless al mondo medio formato con un sistema di mesa a fuoco sia a contrasto che a fase, così come quello sulla Fuji H1 e sulla Fuji XT3. La raffica è di 5 scatti al secondo! Inoltre ha lo stessoefficace  sistema di messa a fuoco sull'occhio che abbiamo sulle fotocamere APS-C Fuji (molto importante nella ritrattistica e nella moda).
  7. ​Le batterie (2 nel grip verticale integrato), garantiscono più di 800 scatti.
  8. I file RAW con una risoluzione impressionante sono a 16 bit e hanno 14 EV reali di gamma dinamica. La resa ad alti ISO è realmente "allucinante".


Insomma, come avete capito parliamo di una fotocamere medio formato che per la prima volta può essere usata con quella "naturalezza", con la quale si utilizzano le reflex full frame, ma con una qualità d'immagine da "Large Format".

Se volete, potete scaricare qualche file ad alta risoluzione dai link sotto (purtroppo non riusciamo a caricare i RAF a causa del loro peso, più di 200 mega l'uno!).