PRO MIRRORLESS
  • PRO MIRRORLESS
  • I CORSI
    • DALLA RIPRESA AL MONTAGGIO
    • TUTTO SULLA RIPRESA VIDEO
    • TUTTO SUL MONTAGGIO VIDEO
    • FILM WEDDING DAY
  • CHI SIAMO
    • Simone Durante
    • Stefano Carsetti
  • OFFRICI UNA BIRRA
  • Contattaci

Nikon ZR: l’ingresso di Nikon nel mondo cinema... ma....

6/10/2025

Comments

 
Foto
Il 10 settembre 2025 Nikon ha annunciato la Nikon ZR, la sua prima fotocamera “cinema-grade”, frutto della sinergia con RED Digital Cinema dopo l’acquisizione del marchio. Nikon+2Newsshooter+2

L’idea è chiara: prendere l’ecosistema Z di Nikon — lenti Z, adattatori, compatibilità — e spingerlo verso usi video professionali, con un DNA che richiama l’esperienza RED.

Nel post vediamo cosa offre — e cosa potrebbe mancare — la ZR: una recensione “tecnica + strategica” utile per chi lavora nel cinema, nei documentari o nelle produzioni ibride.

Specifiche principaliEcco i dati che più interessano a chi guarda al video:
VoceValore / dettaglioSensoreFull-frame (35,9 × 23,9 mm), BSI “partially stacked” CMOS, ~24,5 MP effettivi

Processore / motore d’immagine EXPEED 7 
MontaturaNikon Z (compatibile con adattatori FTZ per lenti F)
Stabilizzazione interna (IBIS)5 assi, fino a 7,5 stop CIPA (con “Synchro VR / Sensor Focus VR”)

ISO / sensibilitàGamma nativa 100-64.000 espandibile (fino a 204.800) Quando si registra in R3D NE (codec RED interno), la ZR ha due base ISO: 800 e 6.400 

Gamma dinamicaOltre 15 stop (misurato da Nikon) 
Registrazione video internaFormati:
• RED R3D NE (12-bit RAW) fino a 6K/59.94p
• N-RAW, ProRes RAW, ProRes 422 HQ, H.265, H.264 
• 4K fino a 120p, Full HD fino a 240p 


Display / monitorTouchscreen da 4,0″, articolato, 3,07 M punti, 1.000 nit, spazio colore DCI-P3
AudioPrima videocamera (intercambiabile) con registrazione interna a 32-bit float — sia da mic interno che da mic esterni
Microfoni integrati — 5 pattern di pickup tramite tecnologia OZO Audio (Nokia)
Slot memoria1 × CFexpress Type B
1 × microSD (UHS-I)
Connessioni / usciteMicro-HDMI (tipo D) 
Porta USB-C (con supporto USB PD) 
Hotshoe digitale (accessori, microfoni, eventuali funzioni avanzate)
Wi-Fi / Bluetooth (per app remote) 
AlimentazioneBatteria tipo EN-EL15c (retrocompatibile con versioni precedenti) 
Dimensioni / pesoCorpo solo: ~ 540 g
Con batteria e media: ~ 630 g 
Quasi “mattoncino”: ~ 133 × 80,5 × 48 mm 
Prezzo stimato (body)Circa US$ 2.199 (~stima ufficiale Nikon)
Nikon ZR Body + CFexpress Gold 256 GB
(Un kit che da subito fornisce una memoria CFexpress — utile per chi vuole partire subito in produzione.)

Cosa funziona davvero (e dove serve cautela)Pro
  • Codec interno RED / R3D NE: registrazione raw 12-bit interna in formato .R3D, con color science RED (Log3G10, REDWideGamut) che facilita coerenza cromatica in produzioni multi-camera o mix con RED “puri”.
  • Audio 32-bit float integrato: enorme vantaggio sul set — minore rischio di clipping o gain errati — soprattutto in riprese con range dinamico elevato di suono. 
  • Dimensioni / leggerezza / modularità: corpo leggero e compatto con forma “a mattoncino” che favorisce l’uso in rig, gimbal, droni. 
  • Stabilizzazione potente (7,5 stop): utile soprattutto in run-and-gun o riprese a mano libera. 
  • Ecosistema Z: puoi già sfruttare lenti Z native o adattare obiettivi F (via FTZ) — offre flessibilità per chi ha già lenti Nikon.
  • Prezzo “d’ingresso cinema” competitivo: posizionamento aggressivo rispetto ad altre cinecamere che offrono RAW interno. 
Limiti / cose da valutare
  • Nessun mirino / EVF integrato: la Nikon ZR non ha mirino elettronico. È progettata per essere usata con monitor esterni, rig o “on arm”. 
  • Connettività limitata “out of the box”: micro-HDMI piuttosto che full-size, assenza di porte SDI o connessioni video professionali come su camere dedicate.
  • Gestione memoria e throughput: registrare in R3D NE o in RAW ad alti bit rate richiede schede CFexpress e una pipeline compatibile — non tutte le post-produzioni sono pronte per questo flusso.
  • Ergonomia nuda: il corpo “minimal” è pratico, ma spesso serviranno cage, impugnature, supporti per un uso continuativo in produzioni serie.
  • Assenza di alcune funzioni avanzate cinema: ad esempio “open gate”, montaggio interno ND variabili, o connessioni video broadcast che alcune cinecamere più “robe da cinema” già offrono.
  • Frangia tecnica / curva di adozione: utenti che non hanno familiarità con RAW cinema, flussi RED o LUT potrebbero dover investire tempo in apprendimento e assetto workflow.

Postura e contesto: dove si colloca la ZRLa ZR non è una fotocamera ibrida “photo + video full everything”. È un’arma pensata per riprese video. Nikon sta tentando un salto: affermarsi in un segmento dove fino ad oggi non era dominante.
Nel confronto:
  • Con la Z6 III, per dire, la base condivisa di sensore e componenti è un vantaggio: si riducono costi di sviluppo e si sfrutta l’esperienza Z già maturata.
  • Rispetto a cinecamere “pure” (Sony FX3, Canon EOS C-series, Blackmagic, RED), la ZR offre grande potenzialità a un prezzo accessibile, ma con compromessi sugli I/O esterni e le opzioni broadcast.
  • In tipologie di produzione leggere, documentari, riprese mobili, run & gun, consulenze, second camera su set più grandi, la ZR sembra disegnata apposta.
  • È probabile che Nikon usi la ZR come “apripista” per una linea più completa “Z Cinema”, con modelli di fascia più alta in futuro. (Alcune fonti suggeriscono che Nikon sta già lavorando a lenti cinema specifiche) 

Comments

    PROMIRRORLESS

    Promirrorless.it è un sito di professionisti e appassionati nel settore della fotografia e del video che sono  pro mirrorless...

    I NOSTRI CORSI

    Foto
    Foto

    Categorie

    Tutti
    Accessori Video
    Black Magic
    Canon
    Corredo Fotografico
    Davicni Resolve
    Dirette
    DJI
    Final Cut Pro X
    Fuji
    Gimbal
    Hohem
    Illuminazione Led
    Instant Camera
    Interviste
    Ispirazione
    Leica
    Lilliput
    Matrimonio
    Microfoni
    Mirrorless Fuji
    Nanlite
    Nikon
    Olympus
    Om System
    Panasonic
    Pausa Caffè: Riflessioni Fotografiche
    Post Produzione
    Post Produzione Video
    Premiere
    Promo
    Recensioni
    Samyang
    Set Experience
    Sigma
    Sirui
    Smartphone
    Sony
    Stampa
    Tips
    Video
    Video Gear
    Videomaker: Le Verità Nascoste
    Videomaker: Le Verità Nascoste
    Videomaker Risponde
    Videomaking
    Workflow Digitale
    Zhiyun


    Archivio Blog

    Settembre 2025
    Agosto 2025
    Luglio 2025
    Giugno 2025
    Maggio 2025
    Marzo 2025
    Febbraio 2025
    Gennaio 2025
    Dicembre 2024
    Novembre 2024
    Ottobre 2024
    Settembre 2024
    Luglio 2024
    Giugno 2024
    Maggio 2024
    Aprile 2024
    Marzo 2024
    Febbraio 2024
    Gennaio 2024
    Dicembre 2023
    Novembre 2023
    Ottobre 2023
    Settembre 2023
    Agosto 2023
    Luglio 2023
    Giugno 2023
    Maggio 2023
    Aprile 2023
    Marzo 2023
    Febbraio 2023
    Gennaio 2023
    Dicembre 2022
    Novembre 2022
    Ottobre 2022
    Settembre 2022
    Agosto 2022
    Luglio 2022
    Giugno 2022
    Maggio 2022
    Aprile 2022
    Marzo 2022
    Febbraio 2022
    Gennaio 2022
    Dicembre 2021
    Novembre 2021
    Ottobre 2021
    Settembre 2021
    Agosto 2021
    Luglio 2021
    Giugno 2021
    Maggio 2021
    Aprile 2021
    Marzo 2021
    Febbraio 2021
    Gennaio 2021
    Dicembre 2020
    Novembre 2020
    Ottobre 2020
    Settembre 2020
    Agosto 2020
    Luglio 2020
    Giugno 2020
    Maggio 2020
    Aprile 2020
    Marzo 2020
    Febbraio 2020
    Gennaio 2020
    Dicembre 2019
    Novembre 2019
    Ottobre 2019
    Settembre 2019
    Agosto 2019
    Luglio 2019
    Giugno 2019
    Maggio 2019
    Aprile 2019
    Marzo 2019
    Febbraio 2019
    Gennaio 2019
    Dicembre 2018
    Novembre 2018
    Ottobre 2018
    Settembre 2018
    Agosto 2018
    Luglio 2018
    Giugno 2018
    Maggio 2018
    Aprile 2018
    Marzo 2018
    Febbraio 2018
    Gennaio 2018
    Dicembre 2017
    Novembre 2017
    Ottobre 2017
    Settembre 2017
    Agosto 2017
    Luglio 2017
    Giugno 2017
    Maggio 2017
    Aprile 2017
    Marzo 2017
    Febbraio 2017
    Gennaio 2017
    Dicembre 2016
    Novembre 2016
    Ottobre 2016
    Settembre 2016
    Agosto 2016
    Luglio 2016
    Ottobre 2015
    Settembre 2015
    Agosto 2015
    Luglio 2015
    Giugno 2015
    Maggio 2015
    Aprile 2015
    Marzo 2015

© 2015-2024 All Rights Reserved Promirrorles.it 
  • PRO MIRRORLESS
  • I CORSI
    • DALLA RIPRESA AL MONTAGGIO
    • TUTTO SULLA RIPRESA VIDEO
    • TUTTO SUL MONTAGGIO VIDEO
    • FILM WEDDING DAY
  • CHI SIAMO
    • Simone Durante
    • Stefano Carsetti
  • OFFRICI UNA BIRRA
  • Contattaci