Chiunque voglia avvicinarsi oggi al mondo della fotografia istantanea può essere sicuro di non dover spendere cifre da capogiro per acquistare il suo primo corpo macchina, scopriremo infatti che in circolazione ci sono ancora moltissime macchine fotografiche istantanee ben conservate e se si presta attenzione ad alcuni piccoli dettagli si possono fare ottimi affari.... |
Recuperare dunque una Polaroid può essere estremamente semplice, si deve capire infatti che spesso questa veniva regalata ai ragazzi che si avvicinavano alla fotografia come prima macchina fotografica. Sfido infatti convinto che questi cimeli si trovino ancora in molte soffitte Italiane, e sono altresì convinto che molte di queste sono ancora in ottimo stato di conservazione e funzionanti.

Se la Polaroid è stata riposta senza la cartuccia porta fotografie sarà ancora in grado di scattare in quanto era nella cartuccia che si trovava la batteria che alimenta il meccanismo, pertanto se non trovate evidenti segni di ossidazione dovuta a batterie vecchie è probabile che funzioni ancora.
Una volta recuperata la macchina provate a inserire una cartuccia, meglio se già usata e compatibile con la vostra fotocamera appena rinvenuta e guardate se da “segni di vita”, una cartuccia anche esaurita contiene ancora residui di batteria sufficienti sia per azionare eventuali flash che per mettere in moto il meccanismo di espulsione.
Piccolo inciso: per sapere quale pellicola é adatta alla vostra polaroid sappiate che avete tre scelte molto semplici da comprendere: se avete una macchina serie 600 sulla confezione contenente la cartuccia con i frame c’e la dicitura “600”, altrimenti dovete optare per la confezione sulla quale vi é scritto SX-70 o semplicemente “color istant film”; se invece possedete una “spectra SE” bisogna acquistare le confezioni con riportate la dicitura “SPECTRA”. Un elenco di tutti i modelli prodotti lo trovate a questo link


Infine, prodotte da “theimpossibleproject”, potete acquistare una I-1, fotocamera a funzionamento analogico, come tutte le Polaroid, che però permette l'interazione con gli smartphone per la selezione di funzioni avanzate. Il suo prezzo è di 299 € sul sito del produttore….. ma questa è tutta un’altra storia.