Ciao amici e amiche di Promirrorless,
Mi chiamo Luigi Cimino e vivo in Sicilia, la terra di Luigi Pirandello e della Valle dei templi. Sin da quando ero ragazzino, la fotografia ha rappresentato per me l'unico modo per fermare il tempo e rendere eterno un istante di vita. Tutti si concentrano sul l’attrezzatura, pochi su come gestire al meglio il workflow di lavoro. Il workflow fotografico inizia al momento dello scatto e finisce con un risultato finale, come la stampa fotografico. In questa riflessione parlo del perché sia essenziale curare l’intero workflow fotografico...
In italia l’Hockey è uno sport poco conosciuto, uomini grossi e corazzati cercano di buttare un disco di gomma piena dentro la porta avversaria non lesinando su cariche e contatti al limite del regolamento. A noi fotografi questo però non interessa poi cosi tanto, ma se vi dicessi che le partite vengono giocate in stadi al chiuso con illuminazione artificiale che, molto spesso, non permette di scendere sotto ai 6400 ISO per congelare l’azione? Ecco, qui sono sicuro di aver catturato la vostra attenzione. La necessità di avere ottiche lunghe e più luminose possibili rende questo sport molto interessante per discutere di una macchina fotografica e di un’ottica, permettendo di mettere in mostra i limiti e i pregi, come pochi altri sport sono in grado di fare.
Roberto, nostro follower e nostro corsista ci ha fatto la seguente domanda a cui vado a rispondere:
PS ecco i mic che consiglio:
Ecco la domanda del nostro amico Roberto: Ciao Simone Durante chiedo a te e a chiunque possa darmi un consiglio. Avevo in progetto di fare un video su artisti di strada: cantanti, musicisti, ballerini ecc. Purtroppo le prime riprese hanno un risultato scadente per via dell'audio totalmente in distorsione (mic proprio della GH5). Credo di avere necessariamente bisogno di un MIC esterno. In questi casi quali caratteristiche deve avere? Direzionale o panoramico? Qualche consiglio su mic abbordabili come prezzo? Ci sono tecniche consigliate per avere un risultato decente? I titoli nel video, un elemento distintivo che caratterizza e confeziona un video nella sua interezza. Un titolo può aiutare a raggiungere un risultato di maggior impatto e aiuta a classificare un lavoro in termini di professionalità. Un filmato anche di buona realizzazione, che però ha dei titoli non professionali, può passare per non pro. Per questo motivo ho pensato ad un suggerimento video che potesse aiutare coloro che hanno questo tipo di problema. Nel tutorial una serie di tips e di info utili a chi è in alto mare. Se hai domande scrivimi di seguito. Ps. il link del film è: FILM:BACKSTAGE: Cari amici di Promirrorless, finalmente siamo riuscite ad avere tra le mani un esemplare del SONY FE 200-600 F/5.6-6.3 G OSS. Non è stato facile. Quest'ottica sta avendo un grandissimo successo tra gli utilizzatori delle mirrorless Sony ed i tempi di attesa dopo averla ordinata sono prossimi ai 5/6 mesi. Comunque grazie ad un nostro collaboratore, appassionato di caccia fotografica, che è riuscito tra i primi a procurarsene un esemplare, lo abbiamo sottoposto ai nostri soliti test curiosi di verificare tutto il bene che si dice su questo obbiettivo tanto atteso.
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