Cari amici di ProMirrorless, grazie a PHOTOSHOPPARMA, abbiamo avuto la possibilità di provare sul campo il Samyang 14mm AF per fotocamere APS-C e Full Frame Sony. Parliamo di un'ottica super-grandangolare capace, soprattutto sulle fotocamere full frame, di coprire un angolo di ben 114°. A rendere il Samyang 14mm ancor più interessante è che, rispetto al precedente modello, questo è autofocus. Per questo abbiamo voluto verificare non soltanto la qualità ottica, ma anche la compatibilità con gli evoluti sistemi autofocus presenti sulle fotocamere Sony. Oltre a leggere l'articolo, vi invitiamo a vedere il video con le prove fatte. Buona visione e buona lettura! |
qualità costruttivaLA qualità costruttiva è molto simile a tutte le ottiche Samyang di pari livello. Il barilotto è in metallo, ma non essendo molto robusto, fate attenzione perché è soggetto a graffi o ammaccature. Il peso dell'obiettivo è di 500gr, pochi considerando il tipo di lente. A differenza del fratello con attacco Canon, su questa lente pensata per Sony, manca il pulsante per selezionare la modalità di fuoco. |
Internamente il Samyang 14mm AF è costituito da 14 lenti di cui 3 asferiche. Il diaframma è costituito da 7 lamelle. Interessante è la minima distanza di messa a fuoco, soli 20cm.
autofocus
L'autofocus è veloce e molto silenzioso (adatto anche al video), le capacità di "tracciare" il soggetto della Sony A7III sono al pari delle ottiche native Sony. Abbiamo testato l'ottica in varie situazioni e con vari settaggi: tracciamento del soggetto, riconoscimento del viso, eye-af, ed il suo comportamento è stato sempre veloce e affidabile.
qualità d'immagine
La nitidezza è molto buona già a tutta apertura. Chiudendo il diaframma di un paio di stop, si riesce ad avere anche una eccellente uniformità a livello di nitidezza centro-bordi.
La distorsione, come ci si può aspettare per lenti di questo tipo è pronunciata, ma va da sé che l'utilizzo di queste focali va fatto con un minimo di criterio, come ad esempio mettere i soggetti al centro dell'inquadratura.
Tuttavia, il Samyang 14mm garantisce immagini dal forte impatto visivo. Le immagini poi appaiono contrastate e piacevolmente calde. Le aberrazioni sono molto contenute. Con Lightroom ad esempio è possibile correggere l'inevitabile vignettatura con un semplice click.
Buona visione.