Cari amici di Promirrorless, oggi ospitiamo Carlo Spaliviero. Carlo ha lavorato per anni con diverse agenzie come fotogiornalista. Nelle sue foto è visibile tutta la sua esperienza maturata negli anni, in primis con l'analogico. Oggi Carlo utilizza sistemi mirrorless micro 4/3, a dimostrazione che quando c'è sensibilità, visione e tecnica anche con "piccoli strumenti" si possono fare grandissime cose! Per vedere altri lavori di Carlo, potete visitare il suo sito: www.carlospaliviero.it |
La fotografia è da sempre la mia grande passione. Ho iniziato molto giovane, quindi con l’ analogico e passando le notti in camera oscura.
Sono un tipo curioso e quindi ho “assaporato” un po’ tutti i campi della fotografia, ma quelli che mi hanno affascinato di più sono sempre stati lo sport ed il reportage
Ho collaborato con diverse agenzie e ho pubblicato su diverse riviste. Due fattori hanno rivoluzionato il mio percorso fotografico : il digitale e dopo il mondo delle mirrorless.
Da circa sei anni ho abbandonato le mie Nikon con un vasto parco ottiche per passare ad Olympus, Fuji e Panasonic. Cosa dire…fantastico !! Se non provi non ti rendi conto
Leggerezza , ingombro, praticità, qualità e risparmio sono alcune delle caratteristiche che ti fanno innamorare di questo sistema.
Quando, prima di partire per un viaggio, prepari lo zaino te ne rendi conto e poi torni a casa visioni i file, hai le tue soddisfazioni.
Quando viaggi a cosa dai la priorità nelle tue fotografie?
Prediligo la gente e mi piace vivere il momento, quindi scatto principalmente con i grandangolari.
Nello zaino oltre che al fantastico Panasonic 12-35 f2.8 ho il Nocticron 42.5 f1.2 , il Summilux 15 f1.7 ed il Zuiko 40-150 f2,8.
Come corpi macchine ho la Emd Em1 Mark II e la Panasonic G9.
Premetto dicendo che la Panasonic G9 la possiedo da 20 giorni e quindi non posso fare ancora una valutazione ben precisa. Posso dire perché l'ho acquistata.., ho preso la decisione di acquistarla perché credo sia più una fotocamera per la fotografia dinamica quindi sportiva e naturalistica che quando ho tempo mi piace praticare. Comunque la Panasonic G9 è semplice piacevole da tenere in mano l'autofocus è molto veloce e la raffica è strabiliante. Il file che produce non è come quello della Olympus, ma non con un po' di post produzione si rimane molto soddisfatti.
Devo dire poi che grazie allo standard aperto del micro 4/3, avere la possibilità di utilizzare sulla G9 e sulla Mark ll gli stessi obiettivi è una gran cosa e alle volte è veramente difficile scegliere quale sia il migliore tra i Panasonic Leica e gli Zuiko.
Per il momento però appena apro lo zaino il primo corpo che trovo è quello della Olympus Em1 Mark ll.
Entrambe le macchine poi sono adatte ai viaggi e ai posti in cui la discrezione può tornare comoda. Il Bangladesh non è un paese turistico e non è facile fotografare, la discrezione e la rapidità di queste macchine ti aiutano moltissimo poi come dico sempre ci vuole occhio e tanto cuore per portare a casa un bel lavoro.